sabato 29 novembre 2008

 

Testo di Pyblap

Adesso vi presento i bachi da seta, il loro nome scientifico è Bombyx- mori.
Le uova sono piccole e grigie, quelle grigie sono fecondate mentre quelle gialline non sono fecondate.
Sono lunghe circa 1 mm. Sono concave al centro perché la larva si posiziona solo ai bordi; la farfalla depone circa 500 uova.
Le larve quando nascono sono lunghe circa 2 mm e colore è nero ricoperto di peli. 
Si alimentano solo di foglie di gelso.
I bachi fanno 5 mute: la muta avviene stando fermi uno o al massimo 2 giorni, cambiando la pelle e diventando più grossi.
Sono divisi in 3 setti: il capo, il torace e l’addome.
Sul torace hanno 3 paia di zampe, sull’addome invece hanno gli stigmi, dei buchini neri per respirare e un pungiglione ricoperto di peli.
Il pungiglione serve a spaventare i predatori.

Commenti:
Cari amici della scuola De Gaspari, buongiorno! Volevo dirvi che mercoledì scorso, a Innsbruck, ho parlato di voi e dei vostri esperimenti Bombix mori. Ho visto, presso la scuola Innere Stadt, che è nata una farfalla bianca. Molto, molto interessante. E' molto bello studiare un animaletto che fino a meno di un secolo fa permetteva a molte famiglie trentine di guadagnare qualcosa e di... vivere. Ho sentito che un certo don Grazioli (deve essere quello della via Grazioli) è andato almeno sei o sette volte volte in Giappone a prendere le uova.... ma magari lo sapete già. Salutatemi il vostro bravissimo maestro Anton aus Tirol. Tanti auguri per la vostra ricerca. Mario Turri
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]