giovedì 6 novembre 2008

 

Oggi un mare di preoccupazioni e vento problematico.


Problema
Le foglie di gelso conservate in frigorifero sono diventate scure.
Non tutte però; solo quelle su un lato della scatola, anche quelle sull’altro lato sono un po’ scure, ma molto meno. Al centro invece si sono conservate perfettamente.
Come mai?
Abbiamo fatto molte ipotesi, ma quella che ci sembra più vicina alla realtà è che la causa sia la temperatura troppo bassa.
Ora siamo quasi senza foglie e i bachi crescono…
Oggi andremo a raccogliere altre foglie di gelso a Maso Ginocchio e le metteremo in frigorifero, avendo cura di regolare la temperatura a +2°.

Commenti:
Al parco di Maso Ginocchio abbiamo raccolto molte foglie; basteranno ai nostri bachi?
Speriamo di sì!!!!!!!!!!!
Con 25 lavoratori abbiamo riempito una cassa molto grande (l'abbiamo riempita quasi tutta)!!!

CIAO GIADA!
 
Questa volta però abbiamo cambiato metodo di conservazione. Il signor Bragagna, padre di due alunni della nostra scuola, ha imbustato le foglie sotto vuoto. In questo modo si potranno conservare più a lungo.
 
Giada, spero anch'io di si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!
sono molto contento di allevarli e
vorrei far salire al bosco il numero maggiore di bachi!!!
 
Federico, spiega ai tuoi compagni che cosa significa "salire al bosco"!
Ciao, Antonio
 
I bachi hanno fatto tutti la 3° muta? A me sembra di si ,perché hanno dei puntini neri, sul torace si notano di più. La testa non si è ingrandita, ma neanche rimpicciolita: la testa è sempre la stessa. L’altro giorno abbiamo notato che le foglie erano marroncine, noi ci siamo chiesti il perché, poi la ipotesi più reale è che la scatola di foglie era troppo vicina al ghiaccio del freezer; allora siamo andati al parco di maso ginocchio: lì ci sono 4 gelsi, e ci siamo divertiti a togliere le foglie dai rami!!!
 
Secondo me la foglia è marcita perchè è stata troppo tempo nel frigorifero
 
Che problema!
Le foglie di gelso sono diventate scure su un lato. Erano state messe in una scatola in frigorifero. Perchè la macchia si è fprmata su un solo lato? Abbiamo fatto molte ipotesi e quella che sembrava più ovvia è che erano troppo vicine alla parete fredda del frigoriifero.
 
Abbiamo evitato un problema grandissio:le foglie sul lato destro e sul sinistro si sono ghiaccate ma quelle in centro si sono cnservate benissimo
 

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]