lunedì 17 novembre 2008

 

Oggi mare calmo e vento assente


Abbiamo trovato alcune risposte alle domande che ci siamo posti nei giorni scorsi. Per farlo abbiamo consultato il libretto della STAZIONE SPERIMENTALE PER LA SETA di Milano.

Il torace nella parte superiore presenta una piccola gobba e delle macchie scure dette "mascherina", mentre nella parte inferiore vi sono attaccate 3 paia di zampe articolate.
L'addome occupa gran parte del corpo ed ha forma cilindrica. Anche qui troviamo delle macchie scure e nella parte terminale una spina del tutto inoffensiva. Lateralmente, lungo tutto il corpo, sono evidenti gli stigmi, che sono degli sbocchi per la respirazione del bruco.
Gli ultimi segmenti dell'addome portano 5 coppie di false zampe che, insieme a quelle toraciche, gli permettono di arrampicarsi agevolmente.

Commenti:
GLI UNCINI GLI SONO UTILI?
 
Le zampe toraciche sono ad anello e alla fine c'è un uncino appuntito.(a che cosa li serve l' uncino appuntito)le ventose hanno dei peli invece quelle toraciche non li hanno(perchè gli stigmi sono solo sugli anelli invece di essere sulla testa?)
 
Ancora domande interessanti!
Gli uncini a che cosa servono?
Perchè gli stigmi sono solo sui segmenti e non sulla testa?
Forza con le ipotesi!
 
Sembra la bocca di un coccodrillo la seconda zampa sulla lente!
 

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]