domenica 30 novembre 2008

 

Mostri?




Anche oggi nessuna novità. In attesa di eventi, vi propongo un indovinello. Chi sa che cosa c'è nelle foto scattate questa mattina?

Chi indovina, descrivendo anche i particolari, avrà in premio un'etichetta sul quaderno! 

Per vedere meglio i particolari, doppio clic sull'immagine.


Commenti:
Maestro non so se mi sbaglio ma secondo me questa cosa è una crisalide.
In basso ha delle rientranze tutte vicine disposte in orizzontale però a un certo punto verso la fine della successione si staccano poi però si riattaccano e continuano.
Ha anche in qualche punto dei peli, ma in quei punti ce ne sono tanti poi sembra accartocciata un po' come la carta crespa.
HA un colore giallognolo e arancione però in pochissimi punti è aranciane, forse è la macchina fotografica.
Infine la crisalide è coperta di puntini sembra che abbia la varicella.
 
Che cosa è quello? Ah, giusto! E’ la muta del baco! Ma come mai le altre volte che facevano le mute non lasciavano la muta e invece adesso si?
Secondo me non stanno ancora facendo il bozzolo perché non sono ancora abbastanza nutriti.
Oggi 1° dicembre il mio compito era quello di dar cibo ai bachi; ma le foglie andavano tenute sul banco o su un foglio sopra il banco?
 
Per Federica: come avrai visto dai quaderni dei tuoi compagni, pare che quella nella foto sia un'esuvia, vale a dire ciò che rimane della vecchia cuticola del bruco. Il colore giallognolo, lo hai intuito, è dovuto alla luce della lampadina (la macchina fotografica lo vede così). Purtroppo in questi giorni non è possibile fare foto con la luce del sole e il flash disturberebbe troppo.
Per Isabella: le altre volte l'esuvia era troppo piccola per essere notata. Ma c'erano anche altre tracce, che non abbiamo notato: tieni d'occhio il blog nei prossimi giorni. Per asciugare le foglie non è necessario metterle su un cartone, perchè le bidelle non puliscono più i banchi con prodotti chimici...almeno fino a quando avremo i bachi.
 

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]