martedì 30 settembre 2008

 

Proprio come temevamo, alcune uova si sono schiuse durante il fine settimana; per fortuna non si sono aperte tutte e forse avremo ancora la possibilità di vedere nascere qualche larva.
Ad occhio nudo si vede solo una strisciolina nera che si muove come un lombrico sul foglio di carta. Abbiamo fotografato uova e larve e le abbiamo osservate sul grande schermo, scoprendo che hanno il corpo coperto di peli scuri. Sono lunghe poco più di 2 millimetri e hanno il capo lucido, nero e liscio e sembra abbiano tre paia di zampe.
Abbiamo tagliato una foglia di gelso a striscioline fini e l'abbiamo messa sopra le larve che subito si sono arrampicate per divorarle.
Abbiamo anche scoperto perché le uova sono concave: la larva all'interno dell'uovo è sistemata ad anello, lasciando vuoto il centro. Le uova vuote sono semitrasparenti e si nota il foro da cui è uscita la larva.
Christian si è chiesto come mai non hanno mangiato i resti dell'uovo; altri animali lo fanno, ma forse i "Bombyx" si cibano solo dei "mori", sono cioè erbivori e, anzi, si cibano esclusivamente di foglie di gelso.

Commenti:
Se sono cosi piccole quanto mangiano in tuttoun giorno di scuola?
 
Mangiano, mangiano!
Al momento si accontentano di mezza foglia al mattino e mezza al pomeriggio, ma fra poco vedrai che roba!
 
quanto saranno grandi da adulte?
 

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]