venerdì 26 settembre 2008
Caro diario,
oggi, dopo tanti giorni di attesa, forse è iniziata un'altra bellissima esperienza: sono arrivate le uova dei Bombyx.
Sono piccole e grigie; alcune però sono gialline, forse sono quelle che si schiuderanno per prime. Federico invece ipotizza che quelle gialle siano morte. Non ci resta che aspettare la schiusa delle uova, sperando che sia vera la prima ipotesi.
Noi bambini abbiamo osservato le uova con l'aiuto di una lente di ingrandimento perché sono molto piccole. Il maestro invece le ha fotografate accanto ad un righello; in questo modo abbiamo potuto misurare la loro lunghezza: ciascuna è lunga circa un millimetro!
Abbiamo provato anche a contarle, ma è stata un'impresa difficile perché sono circa seicento. Se sono così numerose, come faremo ad alimentare i bruchi quando saranno grandi? Per fortuna abbiamo quattro gelsi in giardino e le loro foglie saranno certamente sufficienti, dobbiamo solo fare attenzione a non spogliare un solo albero.
I nostri compagni di Innsbruck non possiedono i gelsi ed è per questo motivo che alleveranno i bachi con il Kit Setaviva (Un giorno o l'altro ti spiegheremo che cos'è...).
Con la lente si vede meglio che ad occhio nudo, però solo sulla foto ingrandita abbiamo notato che le uova sono concave. Sembra quasi che un minuscolo dito le abbia schiacciate.
Speriamo che le uova non si schiudano sabato o domenica perché non potremmo vedere questo evento.
Iscriviti a Post [Atom]