martedì 30 settembre 2008

 

Una larva si sta mettendo in "riga".

 

Proprio come temevamo, alcune uova si sono schiuse durante il fine settimana; per fortuna non si sono aperte tutte e forse avremo ancora la possibilità di vedere nascere qualche larva.
Ad occhio nudo si vede solo una strisciolina nera che si muove come un lombrico sul foglio di carta. Abbiamo fotografato uova e larve e le abbiamo osservate sul grande schermo, scoprendo che hanno il corpo coperto di peli scuri. Sono lunghe poco più di 2 millimetri e hanno il capo lucido, nero e liscio e sembra abbiano tre paia di zampe.
Abbiamo tagliato una foglia di gelso a striscioline fini e l'abbiamo messa sopra le larve che subito si sono arrampicate per divorarle.
Abbiamo anche scoperto perché le uova sono concave: la larva all'interno dell'uovo è sistemata ad anello, lasciando vuoto il centro. Le uova vuote sono semitrasparenti e si nota il foro da cui è uscita la larva.
Christian si è chiesto come mai non hanno mangiato i resti dell'uovo; altri animali lo fanno, ma forse i "Bombyx" si cibano solo dei "mori", sono cioè erbivori e, anzi, si cibano esclusivamente di foglie di gelso.

venerdì 26 settembre 2008

 

Caro diario,
oggi, dopo tanti giorni di attesa, forse è iniziata un'altra bellissima esperienza: sono arrivate le uova dei Bombyx.
Sono piccole e grigie; alcune però sono gialline, forse sono quelle che si schiuderanno per prime. Federico invece ipotizza che quelle gialle siano morte. Non ci resta che aspettare la schiusa delle uova, sperando che sia vera la prima ipotesi.
Noi bambini abbiamo osservato le uova con l'aiuto di una lente di ingrandimento perché sono molto piccole. Il maestro invece le ha fotografate accanto ad un righello; in questo modo abbiamo potuto misurare la loro lunghezza: ciascuna è lunga circa un millimetro!
Abbiamo provato anche a contarle, ma è stata un'impresa difficile perché sono circa seicento. Se sono così numerose, come faremo ad alimentare i bruchi quando saranno grandi? Per fortuna abbiamo quattro gelsi in giardino e le loro foglie saranno certamente sufficienti, dobbiamo solo fare attenzione a non spogliare un solo albero.
I nostri compagni di Innsbruck non possiedono i gelsi ed è per questo motivo che alleveranno i bachi con il Kit Setaviva (Un giorno o l'altro ti spiegheremo che cos'è...).
Con la lente si vede meglio che ad occhio nudo, però solo sulla foto ingrandita abbiamo notato che le uova sono concave. Sembra quasi che un minuscolo dito le abbia schiacciate.
Speriamo che le uova non si schiudano sabato o domenica perché non potremmo vedere questo evento.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]